Lupin III serie 2 DVD 22 - Lupo-a.it

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lupin III serie 2 DVD 22

Serie 2 > da 21 a 29

Serie II file 22


Nella puntata dal titolo
"Il tesoro di Napoleone", Lupin apprende da Margot che il segreto del tesoro dell'imperatore francese, scomparso secoli prima, potrebbe essere celato nel disegno di un foulard. Poco dopo la ragazza viene rapita, e il suo sequestrato re chiede a Lupin di rintracciare proprio il leggendario patrimonio di Napoleone. Jigen e Goemon sospettano che si tratti di un trucco escogitato dall'astuta donna, ma Lupin non vuole sentire ragioni. Parte quindi alla ricerca del tesoro, ma viene arrestato dal solito Zenigata, armato di una stravagante arma che spara pomodoro, pepe e maionese. In prigione ritrova Margot, e i due vengono inviati a Tahiti per essere giustiziati. Saranno graziati solo se Lupin scoprirà il segreto del foulard. La soluzione dell'enigma porterà però ulteriori sorprese.
Nell'episodio successivo,
"Una rapina al Louvre", Lupin è nuovamente alle prese con donne e bottini. Margot gli chiede di rubare per lei la preziosa Stella dell' Andalusia. Lupin allora si reca a Istanbul, ma scopre che il gioiello è solo una copia. Inoltre, tornato a Parigi, è accolto da una nuova sorpresa: il quotidiano "Le Monde" riporta una sua dichiarazione secondo la quale ruberà dal Louvre la Rosa di Openin, gioiello di enorme valore. A diffondere la notizia è stata in realtà Françoise, una fan di Lupin, la quale gli rivela che è stato suo padre a sostituire la Stella dell'Andalusia con un falso, cosa che ha fatto anche con la Rosa di Openin. Ma ora il genitore è molto malato, e desidera rimettere al suo posto l'originale. Françoise quindi lo prega di compiere l'impresa per accontentare il vecchio padre. Sempre sensibile alle suppliche femminili, Lupin accetta e porta a termine il compito, anche se scopre che ben altri sono gli scopi della ragazzina.
Si passa poi a
"1999 Viaggio popcorn", dove Lupin si accinge ad affrontare un'impresa incredibile. Poiché Margot ha affermato che lo bacerà solo quando andranno sulla Luna, e ha scoperto che un inventore ha realizzato una macchina per il popcorn tanto potente da decollare, decide di costruire un razzo che vada proprio a popcorn. Rapisce quindi il professor Sancho e lo invita a progettare il mezzo. La notizia arriva fino alla MASA, l'ente spazia le americano, che vuole impedire a Lupin di realizzare il progetto. Il direttore della MASA assolda Zenigata per fermare Lupin, e scatena l'esercito contro il ladro. Nonostante gli ostacoli, alla fine il progetto viene portato a termine, ma al momento del lancio del razzo che trasporta Lupin e Margot, la moglie di Pancho si accorge di aver messo il sale al posto dello zucche ro. Così invece di dirigersi verso la Luna, il missile buca il terreno e spunta dall'altro lato della Terra. Risultato: niente bacio per Lupin.
In
"La neve del deserto", Lupin ruba la corona del re di Iranan, offrendola come riscatto per la liberazione di Margot, rapita da sconosciuti. Preso in flagrante, viene però accolto come un eroe dal ministro Kashyen e da tutta la popolazione. Il furto è infatti solo un pretesto per attirarlo sul luogo e mostrare a tutti le sue capacità. Il ministro ha inoltre previsto di far sposare Lupin con la piccola principessa Ghiana, sua ammiratrice e vittima di una malattia incurabile. Lupin accetta, ma la bambina capisce che si tratta solo di un atto di pietà e preferisce chiedere al ladro di esaudire un suo desiderio: far nevicare nel deserto. L'impresa sembra impossibile, ma Lupin ruba un cannone da neve e riesce nell'intento. Alla fine, come spesso accade, scoprirà qualcosa che non sospettava.
Si arriva infine all'ultimo episodio,
"La vendetta di Lady Black", in cui la Lady del titolo scommette con Margot tutti i suoi gioielli sulla sua capacità di uccidere Lupin. Questi viene catturato con l'inganno e portato in una stanza piena di trabocchetti: se riuscirà a superarli tutti, sarà salvo. Ma il computer centrale che gestisce le trappole va in corto circuito, e Lady Black, colpita da una scarica elettrica, mostra la sua vera identità: si tratta di un uomo, ingelositosi di Lupin dopo la morte della madre, un tempo amante del famoso ladro. Ora la sfida si fa veramente pericolosa ...

copertina dvd 22

 

L’orchestra


La sigla della seconda serie televisiva di Lupin III, nota anche come "Lupin fisarmonica" poiché basata su un valzer suonato con tale strumento, è stata eseguita dalla Castellina Pasi, un’orchestra di liscio fondata negli anni Sessanta da Roberto Giraldi, in arte Castellina, e Giovanni Pasi. Tale orchestra, che ha avuto un ruolo importante nella storia della musica popolare italiana, è nata in Romagna, e più precisamente a Castellina, frazione sulle colline faentine che ha dato i natali a Roberto Giraldi. Autodidatta, Giraldi impara a suonare ancora bambino nelle feste di paese, da adulto approfondisce lo studio della fisarmonica e assieme al sassofonista Giovanni Pasi forma prima un duo e poi un’orchestra. Scomparsi entrambi i fondatori, oggi esistono due orchestre "Castellina", una denominata Orchestra Castellina e l’altra chiamata Castellina Pasi.

Colpi di genio

I migliori furti di Lupin III


A volte l'assassino torna sul luogo del delitto, altre volte il ladro compie due volte un furto nel medesimo museo. . Già nell'episodio dal titolo
"Il quadro di Lupin" il simpatico furfante sottrae un prezioso oggetto dal famoso Louvre di Parigi; vi fa ritorno poi nella puntata "Una rapina al Louvre", per un colpo ancora più ambizioso. Deve infatti impossessarsi del gioiello chiamato "La rosa di Openin", o meglio sostituire il falso contenuto nella teca col vero. L'oggetto è protetto da imponenti impianti di sicurezza: sistema d'allarme, rilevato re di fumo, allarme pavimento, rilevatore di voce, sistema a raggi infrarossi. Fortunatamente, oltre che sulla consueta gang di amici, Lupin può contare sull'aiuto della giovane Françoise. La bambina porta a Zenigata, di guardia nella sala controllo, un lauto pasto ricco di piatti prelibati, ma anche acqua contenente del sonnifero. Così, mentre l'ispettore dorme, il piano prosegue. Lupin fa passare una lunga canna tra i raggi a infrarossi che circondano il bottino. Poi fa scivolare nella canna della schiuma di materiale espanso che neutralizza i rilevatori di fumo e di voce. Ad annullare i raggi a infrarossi pensa invece Françoise, con un complesso macchinario che emette raggi uguali e contrari.
Poi, Lupin, con un piccolo elicottero, raggiunge il lampadario sopra il gioiello e si cala verso il basso grazie a una fune e a una piccola carrucola. Raggiunto il gioiello, effettua la sostituzione. Tutto sembra andare per il meglio, quando la corda a cui è appeso si spezza, facendolo precipitare sul pavimento e facendo scattare l'allarme. Zenigata corre sul posto, ma è ancora assonnato, viene quindi facilmente bloccato da Goemon che porta Lupin in salvo. Nonostante la cura messa nell'attuare il complesso piano, è bastato un piccolo imprevisto per mandarlo a monte. Fortunatamente, la tempestività di Goemon ha consentito di giungere comunque a un lieto fine. Tutto è bene ciò che finisce bene

 
 

Il cammello


Lupin III capita spesso a Parigi, è giusto quindi raccogliere maggiori informazioni su questa città europea. Capitale della Francia e capoluogo della regione dell’Ile-de-France, Parigi è il comune più popoloso del Paese. Di origine gallica, ma edificata dai Romani, è stata costruita su un’ansa della Senna, che la divide in due parti: la Rive Droite a nord e la più piccola Rive Gauche a sud. Oltre che un fondamentale snodo di trasporti e traffici del continente europeo, è una delle più importanti e influenti metropoli mondiali, nonché un centro culturale di valore internazionale. Nota in tutto il mondo come Ville Lumière (la città delle luci), è una delle principali destinazioni turistiche mondiali, rinomata per la bellezza della sua architettura, i suoi viali e i suoi scorci, oltre che per i numerosi musei, tra i quali il Louvre.

Parola di Lupin


"Sarò ben felice di darti la "Stella dell’Andalusia", cara Margot"

"Guarda, guarda, guarda, guarda…"

"Lo sai che sei diventata veramente molto carina Francoise?"

 
 

Il mondo di Lupin


I Gadget dedicati a Lupin III in Giappone sono sempre numerosissimi, ma anche i suoi compagni di avventura sono spesso al centro di importanti operazioni di merchandising. Ultimamente è toccato a Fujiko l’onore di essere immortalata in due curiose, oltre che un pizzico piccanti, collezioni di action figure. Dal titolo Fujiko Deluxe Figure Fashionable Collection 1 e 2, le due serie sono incentrate solo sulla provocante fanciulla. Nella prima Fujiko è immortalata in piedi e in vestaglia, nella seconda in ginocchio mentre impugna la sua ormai celebre pistola, una Browning M1910. entrambe le serie sono composte da due soggetti identici nella posa e differenti solo per capi di abbigliamento. Nella collezione 2, per esempio indossa o una minigonna o un paio di cortissimi calzoncini di jeans. Ma la caratteristica fondamentale di tutte queste action figure consiste nel fatto che il capo di abbigliamento oltre a essere variabile è anche asportabile. In altre parole può essere tolto, lasciando parzialmente denudata la bella protagonista. Così, il gonnellino o i mini calzoni della seconda serie (in vera stoffa), una volta tolti permettono di vedere il sottilissimo slip che sta di sotto. È evidente che tali gadget puntano a un pubblico maschile e sfruttano il sex appeal del personaggio, abbondantemente evidenziato anche negli anime. Ci immaginiamo l’espressione di Lupin III dopo aver visto la sua bella parzialmente spogliata..

Lupin III o Edgar?


Nella terra del suo celebre nonno, la Francia, Lupin III ha dovuto cambiare nome in Edgar, le détective cambrioleur, a causa di problemi legali con li eredi di Maurice Leblanc, lo scrittore ideatore del personaggio letterario di Lupin.

 
 

CD americani


È risaputo che in Giappone sono stati dedicati molti CD musicali a Lupin III, ma alcuni sono stati commercializzati anche negli Stati Uniti. I due più famosi sono della Geneon Entertainment. Si tratta di Lupin the 3rd: Sideburn Club Mix e di Lupin the 3rd riginal Soundtrack

Cantare con Lupin


Nel 1998, in Giappone, Lupin III è stato protagonista anche di un musical nel quale sono scesi in campo i suoi amici e rivali di sempre (Jigen, Goemon, Fujiko, Zenigata), a cui si è aggiunto un nuovo nemico. Lo spettacolo non deve aver riscosso un grande successo, dato che è andato in scena per soli quattro giorni.

 
 

Il personaggio


Ghiana è solo una bambina, ma è anche la principessa di un regno mediorientale situato in un arido deserto. Dal volto paffuto e dai modi garbati, è purtroppo afflitta da un male incurabile, tuttavia affronta la situazione con grande coraggio. Poiché è innamorata di Lupin III, il ministro del suo regno invita il famoso ladro a prenderla in moglie, in modo da renderla felice negli ultimi istanti. La bimba, compreso quanto sta accadendo, chiede invece a Lupin di far cadere la neve sul suo regno, in modo che possa vederla almeno una volta. In realtà, Ghiana non sta morendo, sta solo fingendo per ottenere quella neve che permetterà alla sua nazione di coltivare i campi e di prosperare. Un imbroglio a fin di bene!

serie 2
dvd 01 dvd 02 dvd 03 dvd 04 dvd 05 dvd 06 dvd 07 dvd 08 dvd 09 dvd10
dvd 11 dvd 12 dvd 13 dvd 14 dvd 15 dvd 16 dvd 17 dvd 18 dvd 19 dvd 20
dvd 21 dvd 22 dvd23 dvd24 dvd 25 dvd 26 dvd 27 dvd 28 dvd 29

Torna ai contenuti | Torna al menu